arrow-rightarrowbulbcall-centercontatorecontrattoflamegasnetworkpdfquestionsecurity

bonus sociale sulla fornitura di gas naturale

 

Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto Bonus Sociale Gas (ovvero “il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale”). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.

Potranno accedere al Bonus Sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano un ISEE inferiore o uguale 8.265 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro.

Il Bonus Sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane.

Il Bonus Sociale è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico. Per accedere al Bonus Sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l'apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

I moduli sono reperibili sul sito dell'Autorità di Regolaione per Energia Reti e Ambiente (www.arera.it).

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di gas naturale (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all'ISEE.

Il Bonus Sociale Gas, inoltre, è cumulabile con il Bonus Sociale Elettrico.

 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (www.arera.it) o chiamare il numero verde 800.166.654.

Per consultare la normativa in materia selezionare il seguente link all’Allegato A della Delibera 402/2013/R/com.

TIBEG – Testo Integrato Bonus Elettrico e Gas

Assistenza emergenze

Per Emergenze e/o Fughe Gas Chiama il numero di segnalazione guasti e pronto intervento che trovi sulla prima pagina della tua fattura

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Continua la navigazione
Chiudi

Area Riservata in manutenzione

Gentile cliente, l’area riservata del nostro sito è in manutenzione per migliorare il servizio.
Ci scusiamo per il disagio, a breve tornerà online.
In caso di problemi ad accedere alle pagine, può inviare le sue richieste dalla sezione “Contatti” o scrivere direttamente a
Socoplus info@socoplus.it
Grazie per la comprensione.

Chiudi