arrow-rightarrowbulbcall-centercontatorecontrattoflamegasnetworkpdfquestionsecurity

bonus sociale sulla fornitura di energia elettrica

 

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto Bonus Sociale (ovvero “il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica”). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Potranno accedere al Bonus Sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 8.2650 Euro.

Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il Bonus Sociale è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.

Hanno invece diritto al Bonus Sociale per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica.

I Bonus Sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per accedere al Bonus Sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l'apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

I moduli sono reperibili sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas www.arera.it

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all'ISEE.

Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l'ISEE.

 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (www.arera.it) o chiamare il numero verde 800.166.654.

Per consultare la normativa in materia selezionare il seguente link all’Allegato A della Delibera 402/2013/R/com.

TIBEG – Testo Integrato Bonus Elettrico e Gas

Assistenza emergenze

Per Emergenze e/o Fughe Gas Chiama il numero di segnalazione guasti e pronto intervento che trovi sulla prima pagina della tua fattura

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Continua la navigazione
Chiudi

Area Riservata in manutenzione

Gentile cliente, l’area riservata del nostro sito è in manutenzione per migliorare il servizio.
Ci scusiamo per il disagio, a breve tornerà online.
In caso di problemi ad accedere alle pagine, può inviare le sue richieste dalla sezione “Contatti” o scrivere direttamente a
Socoplus info@socoplus.it
Grazie per la comprensione.

Chiudi