arrow-rightarrowbulbcall-centercontatorecontrattoflamegasnetworkpdfquestionsecurity

accertamento della sicurezza post contatore

Con la Delibera 40/2014/R/gas Allegato A (Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas), in vigore da 1 luglio 2014, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha disciplinato con regole più stringenti, finalizzate al miglioramento della sicurezza, la regolazione degli accertamenti della sicurezza post-contatore per gli impianti domestici.

Il provvedimento prevede l'obbligo di verificare la documentazione redatta dall'installatore (allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità) a fronte della realizzazione di un impianto gas.

Il compito di accertamento della documentazione è affidato al Distributore, mentre il Venditore è coinvolto in quanto interfaccia con il Cliente. Socoplus ha il compito di:

  • informare il Cliente di quanto previsto dal presente provvedimento;

  • fornire al Cliente la documentazione necessaria compilata nella parte di propria competenza.

L’ accertamento documentale risulterà positivo qualora la documentazione esaminata è conforme a quanto previsto dalla legislazione e dalle norme tecniche vigenti in materia.

L ’accertamento documentale è necessario nei casi di:

  1. impianti di utenza di nuova realizzazione, qualora trattasi di richiesta di attivazione della fornitura;

  2. impianti di utenza modificati o trasformati, qualora trattasi di richiesta di:

    • attivazione o riattivazione della fornitura di gas a impianti di utenza trasformati;

    • attivazione della fornitura di GPL a impianti di utenza precedentemente alimentati a GPL non da rete canalizzata di distribuzione (alimentazione da bombole);

    • riattivazione della fornitura a seguito di sospensione per spostamento del contatore su richiesta del Cliente o per disposizione motivata dal Distributore;

    • riattivazione della fornitura a seguito di sospensione per cambio di contatore su richiesta del Cliente per variazione della portata termica complessiva dell’impianto;

    • riattivazione della fornitura a seguito di sospensione su richiesta del Cliente per lavori di ampliamento o manutenzione straordinaria dell’impianto;

    • riattivazione della fornitura a impianti di utenza precedentemente disattivati per cessazione o disdetta del contratto di fornitura e modificati.

Gli importi unitari, al netto delle imposte, riconosciuti al Distributore per l’esecuzione degli accertamenti documentali sono i seguenti:

  • euro 47,00 per gli impianti di utenza con portata termica complessiva minore o uguale a 35 kW;

  • euro 60,00 per gli impianti con portata termica complessiva maggiore di 35 kW e minore o uguale a 350 kW;

  • euro 70,00 per gli impianti di portata termica complessiva maggiore di 350 kW.

 

Di seguito è possibile scaricare gli allegati previsti da normativa:

Assistenza emergenze

Per Emergenze e/o Fughe Gas Chiama il numero di segnalazione guasti e pronto intervento che trovi sulla prima pagina della tua fattura

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Continua la navigazione
Chiudi