arrow-rightarrowbulbcall-centercontatorecontrattoflamegasnetworkpdfquestionsecurity

assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della Deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  1. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);

  2. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’ assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia di sinistro e per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro è possibile contattare direttamente il CIG ai seguenti recapiti:

  • numero verde 800.929.286

  • indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it

Il numero verde del CIG è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Per l’inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è possibile contattare il solo numero verde 800.929.286.

Per maggiori informazioni sull’assicurazione è possibile consultare il Contratto di assicurazione (Polizza assicurazione 01.01.2017/31.12.2020)

Per la denuncia di eventuali sinistri, avvenuti dal 1 gennaio 2017, che rientrano nelle casistiche previste dal Contratto di assicurazione è necessario utilizzare il modulo di denuncia sinistro che, compilato in ogni sua parte, deve essere inviato al CIG secondo quanto indicato nel modulo stesso.

Assistenza emergenze

Per Emergenze e/o Fughe Gas Chiama il numero di segnalazione guasti e pronto intervento che trovi sulla prima pagina della tua fattura

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Continua la navigazione
Chiudi

Area Riservata in manutenzione

Gentile cliente, l’area riservata del nostro sito è in manutenzione per migliorare il servizio.
Ci scusiamo per il disagio, a breve tornerà online.
In caso di problemi ad accedere alle pagine, può inviare le sue richieste dalla sezione “Contatti” o scrivere direttamente a
Socoplus info@socoplus.it
Grazie per la comprensione.

Chiudi